Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

SOLENNITA’ della NATIVITA’ di S. GIOVANNI BATTISTA / ANNO B

24 GIUGNO 2018

1.    Oggi celebriamo la Giornata Mondiale per la carità del Papa Francesco: con il Papa “apriamo i cuori alla misericordia”; “La grazia del Signore nostro Gesù Cristo da ricco che era si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà” ( 2 Cor 8,9). Quanto oggi si raccoglie nelle Chiese è per la carità del Papa (Obolo di San Pietro). Ricorre oggi la solennità della Natività di san Giovanni Battista, cui è dedicata la Chiesa di San Giovanni: la Messa solenne per questa ricorrenza, a San Giovanni, viene celebrata alle ore 10.30. Oggi vi è la celebrazione comunitaria dei Battesimi: alle ore 11.15 in santa Maria e alle ore 16.00 in Duomo. Alle ore 17.00  in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00 vi è la Messa vespertina in Duomo.

2.    Da lunedì 25 giugno a domenica 1 luglio la Parrocchia vive  il Pellegrinaggio- Gita nel Salento e a San Giovanni Rotondo, da San Padre Pio.

3.    In settimana continuano i Grest dei piccoli, delle elementari, delle medie, delle superiori e le varie iniziative formative e ludiche estive: sosteniamo e incoraggiamo come genitori e animatori la partecipazione a queste proposte educative estive degli Oratori clarensi: Oratorio di San Bernardino, Centro Giovanile 2000 e Oratorio Rota.

4.    In questo periodo estivo di caldo si raccomanda di avere in Chiesa e al Cimitero, come luoghi sacri di preghiera e di rispetto comunitario, un abbigliamento personale, serio, dignitoso ed appropriato.

5.    Si raccomanda anche d’estate, ovunque ci troviamo, anche in luoghi di vacanza, la partecipazione alla santa Messa festiva, per santificare, come famiglia cristiana, il Giorno del Signore.

6.     Venerdì ricorre la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: preghiamo per il Papa e per la Chiesa nel cammino pastorale indicato dalla Esortazione “Gaudete et Exultate”, perché compiamo in Cristo Gesù il cammino di santità e della missione apostolica della Parola di vita, dell’accoglienza, della pace, della verità dell’amore di Dio. Dopo la Messa delle ore 9.00 in Duomo vi è la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per tutti i nostri ammalati,  per le famiglie e per i giovani che durante quest’anno celebrano il loro matrimonio cristiano, per i Sacerdoti.

7.     Sabato ricorre la memoria liturgica di tutti i primi martiri della Chiesa di Roma: la loro testimonianza con la nostra preghiera sia feconda per il sorgere di nuove vocazioni sacerdotali, missionarie  e religiose. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per chi desidera. Alle ore 18.00 vi è la Messa festiva del sabato sera in Duomo.

8.     Domenica prossima, XIII^ del Tempo Ordinario, Gesù ci invita a lasciarci guidare dallo Spirito Santo per poterlo seguire con prontezza e generosità di vita, miti ed umili di cuore sulle sue orme. Da questa domenica e per tutta l’estate alle ore 10.00 vi è una sola santa Messa in Duomo e non c’è in santa Maria. Oggi vi è la Busta della generosità per la Chiesa del Cimitero.