Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

SOLENNITA’ DELL’ASCENSIONE DEL SIGNORE / ANNO A

28 MAGGIO 2017

1.    Oggi, festa solenne della Ascensione del Signore, si celebra la 51^ giornata mondiale per le Comunicazioni sociali; il tema suggerito dal Papa è il seguente : ” Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo; dare voce alla speranza contro ogni cattiva notizia”. La liturgia odierna ci dice che Gesù  non ci abbandona, ma rimane con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo, con la sua presenza nella Chiesa. La Messa solenne è alle ore 10.00 in santa Maria. Oggi vi è la celebrazione comunitaria dei Battesimi alle ore 11.15 in santa Maria e alle ore 16.00 in Duomo. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00 vi è la santa Messa vespertina in Duomo. Oggi, ultima domenica del mese,  è disponibile la Busta della generosità per la Chiesa del cimitero.

2.    Continua il pellegrinaggio mariano mattutino: si parte alle ore 6.30 dalla Chiesa dell’Oratorio Rota, recitando il santo Rosario, verso la Chiesa del cimitero, ove viene celebrata la Messa delle ore 7.00.

3.    Martedì la comunità parrocchiale vive il pellegrinaggio mariano presso il Sacro Monte di Varallo (VC) dalle ore 6.45 fino alle ore 20.00 circa.  Alle ore 20.30 presso il Centro Giovanile 2000 vi è il Consiglio dell’Oratorio.

4.     Mercoledì alle ore 20.30 presso il Cimitero vi è la santa Messa con la recita del santo Rosario e la Processione mariana a chiusura del mese di maggio con la venerazione della Vergine Maria e in memoria dei nostri cari defunti.

5.     Giovedì è il primo del mese : durante le Messe vi è la preghiera per le Vocazioni Sacerdotali, missionarie e religiose. Celebriamo nella settimana la Novena allo Spirito Santo, preparando la festa di Pentecoste: la preghiera allo Spirito Santo per tutti Comunicandi e i Cresimandi, perché nel loro impegno di preparazione alla Cresima e alla Prima Comunione, siano fin d’ora testimoni di fede e di vita veramente cristiana a imitazione dei pastorelli di Fatima i Santi Francesco e Giacinta.

6.     Venerdì è il primo del mese: siamo invitati a vivere la devozione al Sacro Cuore di Gesù, cui è dedicato il mese di giugno. Dopo la Messa delle ore 9.00 vi è la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per i Sacerdoti novelli, per gli ammalati, per i profughi e i migranti, per tutti i giovani.

7.     Sabato è il primo del mese: nelle Messe preghiamo per tutte le famiglie. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per la festa di Pentecoste e per adempiere il precetto pasquale. Alle ore 17.30 vi è in Duomo la recita comunitaria del santo Rosario per le famiglie.

8.     Domenica prossima è la festa di Pentecoste: la liturgia afferma la verità che il dono dei Sacramenti rende vivo e operante Cristo attraverso i credenti e con la potenza dello Spirito Santo, Egli si fa vicino ai sofferenti e benedice la gioia dell’amore. Alle ore 10.00 in santa Maria vi è la Messa solenne. Alle ore 16.30 in Duomo vi sono i vespri solenni e alle ore 18.00 vi è in Duomo la santa Messa vespertina con il rito dello spegnimento del Cero pasquale, a chiusura del Tempo liturgico della Pasqua.