Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA XXXIII DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO A

16 NOVEMBRE  2014

1.    Celebriamo oggi in Duomo la “Giornata del Ringraziamento” al Signore  con la Santa Messa delle ore 11.15: tutta la comunità è in festa per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo; il tema di preghiera e di riflessione è:” Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”. Segue la Benedizione delle macchine agricole e dei trattori presso il Centro Giovanile 2000. Oggi, terza domenica del mese, alle ore 17.00 in Duomo vi è la celebrazione dei Vespri, la catechesi degli adulti, la Processione e la Benedizione Eucaristica.

2.    Nel mese di novembre dedicato ai nostri cari defunti in famiglia recitiamo il Santo Rosario; per i defunti ricordiamo sempre di pregare, di compiere opere buone, di vivere l’Eucaristia e la confessione; se vogliamo accogliamo la consuetudine di far celebrare le Messe per i morti.

3.    La celebrazione comunitaria degli anniversari di matrimonio viene proposta quest’anno Domenica 28 dicembre, festa della Sacra Famiglia, alle ore 11.15, in Duomo, in particolare per le nozze d’oro e d’argento. Si ricordano però anche tutti gli altri anniversari di matrimonio, invocando così sulle nostre famiglie una benedizione speciale del Signore: le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio parrocchiale.

4.    Mercoledì alle ore 20.30 vi è la “lectio divina” sulle letture della domenica successiva, che si può frequentare in due luoghi, in casa canonica oppure presso la Chiesetta “Emmaus” del Centro Giovanile 2000.

5.    Giovedì alle ore 19.15, nella chiesa di S. Rocco verrà celebrata una S. Messa per tutti i defunti collaboratori della CARITAS e della S. VINCENZO; alle 20.30 presso il Centro Giovanile 2000 vi è l’ottavo incontro del corso dei fidanzati in preparazione al loro matrimonio religioso.

6.    Venerdì 21 novembre ricorre la festa liturgica della Presentazione della Vergine Maria e l’anniversario della liberazione della nostra Città dall’assedio bellico del 1701: il suono delle campane a mezzogiorno ricorderà questo evento storico; alle ore 15.30 viene celebrata la Santa Messa presso la Cappella dei Casotti. Dopo la Messa delle ore 9.00 in Sant’Agape vi è la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per tutte le famiglie, per i giovani e per chi si trova senza lavoro. Alle ore 20.30 presso il Centro Giovanile 2000 vi è l’incontro del gruppo “Mamme in preghiera”.

7.    Sabato 22 novembre ricorre la memoria liturgica di Santa Cecilia, Patrona della musica e del canto: alle ore 9.00 in Duomo viene celebrata la Santa Messa solenne per tutti coloro che donano collaborazione liturgica col canto dei Cori e con la musica: Cantoni, Lettori e Organisti. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per coloro che lo desiderano, anche in suffragio dei cari defunti.

8.    Domenica prossima ricorre la Festa di Cristo Re dell’universo; celebriamo la Giornata Diocesana per il Seminario e la Giornata nazionale per la sensibilizzazione per il sostentamento del Clero. Alle ore 9.00 presso il Centro Giovanile 2000 vi è il Ritiro spirituale conclusivo del corso per i fidanzati. Alle ore 17.00 in Duomo vi è il canto dei Vespri, la Catechesi per gli adulti, la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00 la Santa Messa vespertina.