Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA V^ DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO C

7  FEBBRAIO  2016

1.    Oggi, V^ domenica del Tempo Ordinario, nella liturgia si nota come Gesù ci chiami a una missione di testimonianza nella speranza e nel dono dello Spirito Santo. Celebriamo oggi la XXXVIII^ giornata nazionale per la Vita con il tema di riflessione:” La misericordia fa fiorire la Vita”; la Messa della famiglia alle ore 10.00 in Duomo avrà questa animazione particolare con l’apporto del gruppo Centro Aiuto Vita della Caritas parrocchiale. Nel pomeriggio vi è la sfilata di carnevale degli oratori di San Bernardino e del Centro Giovanile 2000. Da oggi la Parrocchia mette a disposizione il materiale del Centro Missionario per il cammino quaresimale (libretto e salvadanaio). .

2.    Lunedì il Papa ci invita a vivere e a pregare nella “giornata dedicata all’impegno di tutti contro la tratta delle persone in qualsiasi maniera avvenga per il rispetto della dignità umana e cristiana in tutti”, tenendo presente la testimonianza di santa Giuseppina Bakhita.

3.    Martedì dalle ore 14.00 vi è il carnevale in oratorio per la festa dei bambini e ragazzi e le famiglie. Alle ore 23.00 il suono del campanone della nostra Torre annuncerà alla Città l’inizio della Quaresima 2016.

4.     Mercoledì è il mercoledì delle Sacre Ceneri; inizia il tempo della Quaresima, è giorno di astinenza e di digiuno. Ad ogni Messa vi sarà la imposizione delle Sacre Ceneri. Le Messe in Duomo sono alle ore 7.00-8.00-9.00 e alle ore 18.30; alle ore 16.30 vi è la celebrazione della Parola di Dio con l’imposizione delle Ceneri per i bambini e ragazzi e alle ore 20.30 la celebrazione quaresimale delle Sacre Ceneri è in modo particolare per gli adolescenti, i giovani e le famiglie. Ore 14.30 riunione delle Madri Cristiane.

5.    Giovedì 11 ricorre la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes e la XXIV^ giornata mondiale del malato con il tema di preghiera e di riflessione:”Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5). Alle ore 15.00 vi è la Messa con l’Unzione degli infermi presso la Chiesa dell’ospedale; alle ore 15.15 vi è la Messa solenne presso la Casa di riposo con l’amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi con la preghiera per tutti gli ammalati. Alle ore 20.30 vi è il quarto incontro del corso dei fidanzati presso il Centro Giovanile 2000.

6.    Venerdì inizia il Triduo di preparazione spirituale alle feste Patronali dei santi Faustino e Giovita con la preghiera, i Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia e le opere di bene. Dopo la Messa delle ore 9.00 vi è in Sant’Agape la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00.

7.    Sabato, secondo giorno del Triduo di preparazione spirituale alle feste Patronali, in Duomo alle ore 15.30 vi è la possibilità delle Confessioni per chi desidera. Alle ore 20,45 in Duomo vi è la presentazione del DVD sul restauro dell’organo, con la visione del filmato e un concerto “Il suono di Chiari”.

8.    Domenica prossima è la vigilia della festa dei santi Patroni: alle ore 18.00 in Duomo vi è la Messa vespertina della Vigilia con la esposizione delle Reliquie dei santi Martiri Patroni.