Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA III^ DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO A

22  GENNAIO 2017

1.    Oggi, III^ domenica del Tempo Ordinario, la liturgia ci ricorda che tutti i battezzati sono amati e chiamati dal Signore a vivere la conversione continua e in comunione di grazia e di fede con Lui e tra loro. Durante le Messe si prega per la pace nel mondo e per l’unità delle Chiese e dei cristiani in Cristo, unico fondamento della Chiesa. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica. Con la Messa delle ore 18.00 in Duomo si ricorda Sant’Angela Merici, Fondatrice delle Figlie di Sant’Angela, presenti nella nostra Parrocchia.

2.    Lunedì continua la celebrazione della settimana ecumenica con la riflessione e la preghiera imperniate sul tema:” L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”.

3.     Martedì ricorre la memoria liturgica di san Francesco di Sales, il Santo cui fa riferimento fondamentale la comunità Salesiana, presente pure in Chiari a San Bernardino. Presso la casa canonica in via Morcelli alle ore 20.45 si riunisce il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia.

4.    Mercoledì ricorre la festa della Conversione di San Paolo Apostolo; termina l’Ottavario di preghiera per l’Unità delle Chiese e dei Cristiani (“perché tutti siano una cosa sola”). Alle ore 20.30 presso la Chiesa “Emmaus” del Centro Giovanile 2000 vi è un incontro per tutti (“la Lectio Divina”) con la riflessione sulle Letture  della Parola di Dio della domenica successiva e l’approfondimento sull’”Amoris Laetitia”, la Esortazione del Papa.

5.    Viviamo la presente settimana come “settimana salesiana educativa”, partecipando agli incontri e iniziative proposte in questi giorni dai Salesiani presso San Bernardino ( vedi programma presso la Curazia).

6.    Venerdì ricorre la festa di Sant’Angela Merici, Patrona secondaria della diocesi di Brescia. Dopo la santa Messa delle ore 9.00 in Sant’Agape vi è la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per gli ammalati, per i poveri seguiti dalla nostra Caritas e per tutti i bisognosi. Alle ore 16.30 a Chiari nella Chiesa di Sant’Angela, si celebra una funzione religiosa solenne con la santa Messa che viene trasmessa via Radio Maria. Alle ore 20.45 presso il Centro Giovanile 2000 vi è l’incontro dei genitori, padrini e madrine per i Battesimi di domenica prossima.

7.    Sabato alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per chi desidera. Alle ore 18.00 in Duomo vi è la santa Messa festiva del sabato sera.

8.    Domenica prossima, IV^ domenica del Tempo Ordinario, la liturgia ci dice che “Gesù proclama che la felicità non va cercata nella conquista dei beni della terra, ma nella ricchezza del cuore, nell’avvertire il bisogno di Dio; sono gli umili, i piccoli e i senza voce che la trovano”. La celebrazione comunitaria dei Battesimi è alle ore 11.15 in Santa Maria e alle ore 16.00 in Duomo (con il solo Rito). Oggi preghiamo ed aiutiamo i malati di lebbra. Alle ore 18.00 in Duomo vi è la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da un Cardinale Salesiano per la festa di san Giovanni Bosco.