Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA XVII^ DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO C

24 LUGLIO 2016

1.    Oggi, domenica XVII^ del Tempo ordinario, la liturgia ci dice che “la preghiera è la nostra forza presso Dio”; e il dono più grande che ci viene dalla preghiera è lo Spirito Santo, che il Padre misericordioso riversa nel nostro cuore; Gesù stesso con il “Padre nostro” ci insegna a pregare. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00 in Duomo vi è la santa Messa vespertina.

2.    Lunedì alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Giacomo viene celebrata una santa messa in occasione della ricorrenza della festa dell’apostolo san Giacomo, cui è dedicata la Chiesa. Inizia oggi la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia con il papa Francesco, cui partecipano pure i nostri giovani con don Pierluigi: li accompagniamo con  la nostra preghiera.

3.    Presso San Bernardino vi sono iniziative spirituali della settimana in preparazione alla festa del Perdon d’Assisi, seguendo il calendario già predisposto nei vari giorni. Presso gli Oratori di San Bernardino e del Centro giovanile 2000 continuano le iniziative estive, quali proposte educative per i ragazzi, i giovani e le famiglie.

4.    In questo periodo estivo di caldo si raccomanda di avere in Chiesa e al Cimitero, come luoghi sacri di preghiera e di raccoglimento spirituale,  un abbigliamento personale serio, dignitoso ed appropriato. Si raccomanda inoltre la partecipazione alla Messa festiva anche nei luoghi nei quali ci rechiamo per le vacanze: è un bene personale spirituale e morale il santificare il GIORNO DEL SIGNORE.

5.    Giovedì  presso il Centro Giovanile 2000 alle ore 20.45 vi è l’incontro dei genitori, padrini e madrine dei battezzandi dei mesi di luglio e di agosto. Nei mesi di luglio e di agosto, sospendendo le Messe feriali nelle varie Chiese secondarie e sussidiarie, per chi desidera far celebrare Messe per i propri defunti, negli orari del Duomo e di Sant’Agape, ci sono ancora parecchi posti liberi. Si invita, chi desidera, a rivolgersi all’Ufficio parrocchiale.

6.    Venerdì dopo la Messa delle ore 9.00 in Duomo viviamo la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per gli ammalati, per i sacerdoti e le famiglie in difficoltà.

7.    Sabato pomeriggio inizia il tempo utile di ricevere l’indulgenza plenaria del Perdon d’Assisi in Duomo fino a domani sera, mentre la festa del Perdon d’Assisi presso San Bernardino è martedì prossimo. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle confessioni per l’indulgenza del Perdon d’Assisi.

8.    Domenica prossima, XVIII^ del Tempo Ordinario, la Parola di Dio ci parla della beatitudine della povertà come via per ottenere la felicità evangelica. Continua tutto il giorno la pratica cristiana dell’indulgenza del Perdon d’Assisi in Duomo, come Chiesa parrocchiale. Termina oggi la Giornata Mondiale della Gioventù. Oggi vi è la celebrazione comunitaria dei Battesimi alle ore 11.15 in santa Maria e alle ore 16.00 in Duomo. Oggi, ultima domenica del mese, vi è la possibilità della Busta della generosità per la Chiesa del Cimitero.