Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA XXII^ DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO C

28 AGOSTO 2016

1.    Oggi, XXII^ domenica del Tempo Ordinario, la liturgia ci dice che “non basta essere ascoltatori della Parola di Dio, occorre anche compiere quanto essa ci chiede”. Preghiamo oggi per tutte le popolazioni terremotate in segno di solidarietà cristiana. Nella Chiesa di San Giovanni la santa Messa viene celebrata alle ore 10.30 come in ogni domenica e festa. La Messa cantata viene celebrata alle ore 10.00 in Duomo: si ricordano i settant’anni di scoutismo a Chiari: è questo un evento storico importante per gli Scouts che accompagniamo con la nostra preghiera, ammirazione e l’augurio di ogni bene. La celebrazione comunitaria dei Battesimi è alle ore 11.15 in santa Maria. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica. Oggi è disponibile la Busta della generosità per il restauro della Chiesa del Cimitero.

2.    Lunedì ricorre la festa che ricorda il martirio di San Giovanni Battista; presso la Chiesa di San Giovanni si celebrano le Messe alle ore 8.00 del mattino e alle ore 19.00 vi è la santa Messa solenne di San Giovanni martire.

3.     Viviamo i giorni di preparazione spirituale alla XI^ Giornata nazionale per la custodia del creato di giovedì 1 settembre: siamo pertanto invitati a leggere la Enciclica sociale di papa Francesco “LAUDATO SI’”.

4.     Mercoledì termina il mese di agosto, mese dedicato alla famiglia: non dimentichiamo di avere in casa, e leggerla, la Esortazione Apostolica di papa Francesco: “AMORIS LAETITIA”.

5.    Giovedì è il primo del mese e nelle Messe siamo invitati a pregare per le Vocazioni sacerdotali, missionarie e religiose, per il Seminario diocesano, per i Sacerdoti e i nostri Missionari Clarensi. Viviamo oggi la XI^ Giornata Nazionale per la custodia del creato con il tema di riflessione “La misericordia del Signore per ogni essere vivente”.

6.    Venerdì, è il primo del mese: dopo la Messa delle ore 9.00 in Duomo vi è la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per i terremotati, per gli ammalati, per tutte le associazioni di volontariato, per la comunità parrocchiale che in questo mese avvia il nuovo anno pastorale. Alle ore 20.45 presso il Centro Giovanile 2000 vi è l’incontro per i genitori, i padrini e le madrine dei battezzandi del mese di settembre.

7.    Sabato è il primo del mese: nelle Messe si prega per tutte le famiglie in difficoltà. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per coloro che lo desiderano. Alle ore 17.30 in Duomo vi è la recita comunitaria del santo Rosario per le famiglie e per la comunità.

8.    Domenica prossima, XXIII^ del Tempo Ordinario, la liturgia ci invita a “pregare il Signore perché doni a tutti la sapienza del cuore nelle scelte della vita”. Oggi la Messa delle ore 10.00 viene celebrata in Santa Maria. Alle ore 11.15 in Duomo viene celebrata la S. Messa nella apertura del nuovo anno sportivo cittadino e della XXXVIII^ Edizione della Settimana delle Quadre, che si concluderà con la corsa del Palio delle Quadre 2016.