Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA XVI DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO A

23  LUGLIO 2017

1.    Oggi, domenica XVI del Tempo Ordinario, la liturgia ci dice che “la preghiera è la nostra forza presso Dio” per vincere la zizzania, cioè ogni forma di male che si può annidare in noi e che ostacola l’amore di Dio; e il dono più grande che ci viene dalla preghiera è lo Spirito Santo, che il Padre misericordioso e pietoso riversa nel nostro cuore. Gesù con il Padre nostro ci insegna a pregare. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica.

2.    Lunedì, ore 20.00, in Duomo, verrà celebrata una S. Messa in suffragio della sorella di Mons. Prevosto di cui sono stati celebrati i funerali giovedì 20 luglio.

3.    Da martedì 25 luglio al 1 agosto, con l’Oratorio Centro Giovanile 2000, vi è il pellegrinaggio in Terra Santa. Presso San Bernardino vi sono iniziative spirituali della settimana in preparazione alla festa del Perdon d’Assisi, seguendo il calendario già predisposto nei vari giorni. Presso gli Oratori di San Bernardino e del Centro Giovanile 2000 continuano le iniziative estive, quali proposte educative per i ragazzi, i giovani e le famiglie.

4.    Martedì alle ore 20.00 presso la Chiesa di san Giacomo viene celebrata una santa Messa in occasione della ricorrenza della festa dell’Apostolo san Giacomo, cui è dedicata la Chiesa.

5.    In questo periodo estivo di caldo si raccomanda di avere in Chiesa e al Cimitero, come luoghi sacri di preghiera e di raccoglimento spirituale, un abbigliamento personale, serio, dignitoso ed appropriato. Si raccomanda inoltre la partecipazione alla Messa festiva anche nei luoghi nei quali ci rechiamo per le vacanze: è un bene personale spirituale e morale il santificare il GIORNO del SIGNORE.

6.    Giovedì presso il Centro Giovanile 2000 alle ore 20.45  vi è l’incontro dei genitori, padrini e madrine dei battezzandi dei mesi di luglio e di agosto. Nei mesi di luglio e di agosto, sospendendo le Messe feriali nelle Chiese secondari e sussidiarie, per chi desidera far celebrare Messe per i propri defunti, negli orari del Duomo e di sant’Agape, ci sono ancora parecchi posti liberi. Si invita, chi desidera, a rivolgersi all’Ufficio parrocchiale.

7.    Venerdì dopo la Messa delle ore 9.00 in Duomo viviamo la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per gli ammalati e per i Sacerdoti.

8.    Sabato pomeriggio inizia il tempo utile per ricevere l’indulgenza del Perdon d’Assisi in Duomo fino a domani sera, mentre la festa del Perdon d’Assisi presso San Bernardino è martedì e mercoledì prossimi. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per l’indulgenza del Perdon d’Assisi. Alle ore 18.00 in Duomo vi è la santa Messa festiva del sabato sera.

9.    Domenica prossima, XVII del Tempo Ordinario, il Vangelo ci presenta le parabole del Regno, attraverso l’immagine del tesoro e della perla: il tempo presente è un’occasione per riempirlo di un amore creativo; non possiamo essere indifferenti di fronte a tanti fratelli provati dalla povertà, dalla guerra, dalla fame e dalle migrazioni. Essendo l’ ultima domenica del mese vi è la possibilità della Busta della generosità per la Chiesa del Cimitero.