Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA XIII^ DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO C

26 GIUGNO 2016

1.    Oggi, XIII^ domenica del Tempo Ordinario, la liturgia ci assicura che “Cristo risorto ci libera dalla schiavitù del peccato e ci aiuta a camminare e vivere secondo lo Spirito, che ci è stato donato”. Oggi ricorre la Giornata Mondiale per la carità del Papa Francesco:”Apriamo il nostro cuore alla misericordia di Dio: Dio ama chi dona con gioia”. Ci uniamo al Papa per gli ultimi: per rinnovare la speranza e per sconfiggere le disuguaglianze e le povertà serve la solidarietà di tutti. Quanto oggi si raccoglie nelle Chiese è per la carità del Papa (Obolo di San Pietro). Vi è oggi la celebrazione comunitaria dei Battesimi: ore 11.15 in Santa Maria e alle ore 16.00 in Duomo. Alle ore 17.00 vi sono i Vespri con la Catechesi, la preghiera per il Papa e la Benedizione Eucaristica. La Messa vespertina è alle ore 18.00 in Duomo.

2.    Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio la Parrocchia vive il  pellegrinaggio giubilare  a Loreto, Cascia e Assisi nel tour dell’Umbria. In settimana continuano i GREST dei piccoli, delle elementari, delle medie, delle superiori e le varie iniziative formative e ludiche estive: sosteniamo e incoraggiamo come genitori e animatori la partecipazione a queste proposte educative estive degli Oratori clarensi: oratorio di San Bernardino, Centro Giovanile 2000 e Oratorio Rota.

3.    Martedì ricorre la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: preghiamo per il Papa e per la Chiesa nel cammino del Giubileo della Misericordia, perché compiano in Cristo Gesù la missione apostolica della Parola di vita, della pace, della verità dell’amore di Dio per tutti.

4.    Nei mesi di luglio e  agosto e fino al 15 settembre nei giorni feriali viene sospesa la celebrazione delle Sante Messe che di solito si celebrano nelle Chiese suburbane e sussidiarie. Per chi desidera, invito in questi mesi a far celebrare le Messe per i defunti negli orari indicati, in Duomo.

5.    Giovedì ricorre la memoria liturgica di tutti i primi martiri della Chiesa di Roma: la loro testimonianza con la nostra preghiera sia feconda per il sorgere di nuove vocazioni sacerdotali, missionarie e religiose.

6.    Venerdì è il primo del mese: dopo la Messa delle ore 9.00 in Duomo vi è la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per tutti gli ammalati e per le famiglie e per i giovani che celebrano il loro matrimonio cristiano.

7.    Sabato è il primo del mese; nelle Messe si prega per le famiglie in  difficoltà e per la comunità parrocchiale. Alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni per coloro che lo desiderano. Alle ore 17.30 in Duomo vi è la recita comunitaria del santo Rosario e alle ore 18.00 la Messa festiva.

8.    Domenica prossima, XIV^ del Tempo Ordinario, Gesù ci invita a lasciarci guidare dallo Spirito Santo per poterlo seguire con prontezza e generosità di vita, miti ed umili di cuore sulle sue orme. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00 vi è la santa Messa vespertina in Duomo. Vi è oggi la Busta della generosità per il restauro della Chiesa del Cimitero.