Avvisi | Parrocchia di Chiari - Brescia

Avvisi parrocchiali

DOMENICA XXXIII^ DEL TEMPO ORDINARIO / ANNO A

19 NOVEMBRE 2017

1.    Oggi, XXXIII^ domenica del Tempo Ordinario, la liturgia ci invita a “vivere il giorno del Signore”, giorno della nostra salvezza, seguendo i comandamenti e camminando nella luce della verità, della giustizia e della carità”. Oggi si celebra la Prima Giornata Mondiale dei poveri, promossa dal Papa Francesco col tema:”Non amiamo a parole, ma con i fatti”. Alle ore 10.00 in Duomo vi è la Messa delle famiglie. Si celebra in Duomo la “Giornata del Ringraziamento” al Signore con la santa Messa delle ore 11.15: tutta la comunità è in festa per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo con la Benedizione dei trattori e delle macchine agricole. Alle ore 17.00 in Duomo vi sono i Vespri con la Catechesi, la Processione della terza del mese e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 18.00 vi è in Duomo la Messa vespertina.

2.    Nella Giornata Missionaria Mondiale è stata raccolta la somma di euro 2.000,00 consegnata all’Ufficio diocesano di Brescia per le Missioni.

3.    Martedì ricorre la festa liturgica della Presentazione della Vergine Maria e l’Anniversario della liberazione della nostra Città dall’assedio bellico del 1701: il suono delle campane a mezzogiorno ricorderà questo evento storico; alle ore 15.30 viene celebrata la santa Messa presso la Cappella dei Casotti. Alle ore 20.45 presso la casa canonica di via Morcelli è convocato il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia.

4.    Mercoledì ricorre la festa di Santa Cecilia, Patrona del Canto sacro e della Musica; alle ore 20.45 in Duomo vi è il Concerto di Santa Cecilia. Alle ore 20.30 presso la “Chiesa Emmaus” del Centro Giovanile 2000 vi è la “Lectio Divina” sulle Letture della Parola di Dio della domenica successiva e l’approfondimento dell’Esortazione del papa “Amoris Laetitia”.

5.    Giovedì alle ore 20.30 al centro Giovanile 2000 vi è l’ottavo incontro del corso dei fidanzati per il loro matrimonio in Chiesa.

6.    Venerdì dopo la santa Messa delle ore 9.00 vi è in sant’Agape la Adorazione Eucaristica fino alle ore 11.00: si prega per le Vocazioni, per il Seminario, per i Sacerdoti, per gli ammalati. Alle ore 20.45 presso il Centro Giovanile 2000 vi è l’incontro per i genitori, padrini e madrine per i Battesimi di domenica.

7.    Sabato alle ore 15.30 in Duomo vi è la possibilità delle Confessioni anche per vivere bene l’Avvento del Signore. Alle ore 18.00 vi è la santa Messa festiva del sabato sera.

8.    Domenica prossima, “festa solenne di Cristo Re dell’universo”. Alle ore 10.00 in Duomo vi è il Rito di Ammissione al cammino per i Sacramenti della Cresima e la Prima Comunione. La celebrazione comunitaria dei Battesimi è alle ore 11.15 in santa Maria e alle ore 16.00 in Duomo. Si celebra oggi la giornata diocesana per il Seminario e la giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del Clero. Alle ore 17.00 in Duomo nella funzione dei vespri e Catechesi si vive pure l’atto di consacrazione a Cristo Re. Alle ore 18.00 vi è la Messa vespertina in Duomo. Oggi vi è pure la possibilità  di offrire un segno concreto  della giornata per i poveri.